La cittadina, di antiche origini umbre e poi romane, si presenta invece nel suo ultimo aspetto medioevale quasi intatto.
Già nella piazza Silvestri si può ammirare questa visione: il Palazzo dei Consoli, costruzione gotica del 1270 con un massiccio loggiato a piano terra e due piani superiori di bifore.
Accanto sorge la chiesa romanica di S. Silvestro che, iniziata nel 1195 dal maestro Binello, risulta ancora con facciata incompiuta.
L’interno, a tre navate, di aspetto molto severo, ha il presbiterio sopraelevato sulla cripta. La vicina chiesa di S. Michele Arcangelo, mentre all’interno si presenta molto simile a S. Silvestro, ha una grandiosa facciata sormontata da un massiccio campanile e un portale classicheggiante, ornato da mosaici cosmateschi.
La Pinacoteca “Francesco Torti” ospita la biblioteca civica, conserva dipinti dal ‘400 al ‘700, di vari e famosi autori, una raccolta di monete romane e una raccolta archeologica.
In via S. Francesco sono visibili numerose ed importanti testimonianze della città romana tra cui l’impianto di un teatro e pochi resti di un tempio.