Situata al centro della penisola italiana, attraversata dalla catena degli Appennini, priva di sbocchi sul mare, l’Umbria si presenta agli occhi del visitatore con le sue inconfondibili caratteristiche: la perfetta fusione tra paesaggio, per lo più collinare e montano, e architettura, intesa non solo in riferimento ai monumenti stilisticamente più significativi, quali ad esempio il Duomo di Orvieto, la Fonte Maggiore e il Palazzo dei Priori di Perugia, la Basilica di S. Francesco d’Assisi, il Palazzo dei Consoli di Gubbio e molti altri, ma anche alle espressioni architettoniche minori, frutto della cultura popolare, sparse un po’ dovunque sul territorio umbro.
Nessuna regione come l’Umbria presenta una quantità di città tanto interessanti e a così breve distanza l’una dall’altra, veri gioielli d’arte ricchi di cultura e tradizione popolare che si esprime anche nelle numerose manifestazioni folkloristiche che si svolgono nei diversi periodi dell’anno, quali la Corsa dei Ceri a Gubbio, il Calendimaggio ad Assisi, la Giostra della Quintana a Foligno e la Corsa all’Anello a Narni.
Numerose sono anche le manifestazioni destinate a promuovere l’interesse verso l’arte, la musica, il teatro e certamente non ultime quelle rivolte alla valorizzazione dell’artigianato locale. Ci riferiamo in particolare al Festival dei due Mondi di Spoleto, ad Umbria Jazz e a molte altre.