Località da visitare

L'UMBRIA è la nostra terra

Ti aspettiamo In Umbria

Situata al centro della penisola italiana, attraversata dalla catena degli Appennini, priva di sbocchi sul mare, l’Umbria si presenta agli occhi del visitatore con le sue inconfondibili caratteristiche: la perfetta fusione tra paesaggio, per lo più collinare e montano, e architettura, intesa non solo in riferimento ai monumenti stilisticamente più significativi, quali ad esempio il Duomo di Orvieto, la Fonte Maggiore e il Palazzo dei Priori di Perugia, la Basilica di S. Francesco d’Assisi, il Palazzo dei Consoli di Gubbio e molti altri, ma anche alle espressioni architettoniche minori, frutto della cultura popolare, sparse un po’ dovunque sul territorio umbro.

Nessuna regione come l’Umbria presenta una quantità di città tanto interessanti e a così breve distanza l’una dall’altra, veri gioielli d’arte ricchi di cultura e tradizione popolare che si esprime anche nelle numerose manifestazioni folkloristiche che si svolgono nei diversi periodi dell’anno, quali la Corsa dei Ceri a Gubbio, il Calendimaggio ad Assisi, la Giostra della Quintana a Foligno e la Corsa all’Anello a Narni.

Numerose sono anche le manifestazioni destinate a promuovere l’interesse verso l’arte, la musica, il teatro e certamente non ultime quelle rivolte alla valorizzazione dell’artigianato locale. Ci riferiamo in particolare al Festival dei due Mondi di Spoleto, ad Umbria Jazz e a molte altre.

 

Non solo Umbria

Città d'Italia

Tradizione

Roma

Cultura

Firenze

Sapori

Napoli