Narni

Narni

La città della Corsa all’anello, gara fra i terzieri e con suggestivo corteo storico in costume che ne rievoca le origini medioevali, si trova lungo la via Flaminia e il percorso del fiume Nera, da cui deriva il suo nome.

La città conserva anche reperti e monumenti dell’età romana come le rovine del Ponte di Augusto, nei pressi del quale sorge il santuario Madonna del Ponte e, appena sopra si scorgono delle grotte una volta abitate dagli eremiti e sovrastate dall’abazia di San Cassiano.

La Rocca, a pianta quadrata, con forti torrioni angolari domina dall’alto l’abitato.

Nel centro storico, in piazza Garibaldi, si trova il Duomo in stile romanico.

Appresso troviamo il Palazzo dei Priori e il Palazzo del Podestà, in cui sono conservati notevoli dipinti, una cisterna romana, resti di una domus e una stanza dei tormenti, la sala dove avvenivano gli interrogatori del tribunale dell’Inquisizione.

Ulteriori scavi hanno portato alla luce una cripta del XII secolo e l’abside dell’antica chiesa di S. Maria Maggiore con mosaici bizantini. San Domenico, prima cattedrale di Narni, ora sede della biblioteca comunale, conserva resti dell’antica costruzione romanica, attraverso la quale si è giunti alla scoperta di Narni sotterranea, che ha permesso di portare alla luce una cisterna romana.

Le gole del Nera, interessanti per il valore paesaggistico, naturalistico e storico, con i resti dell’antico porto romano e cantiere navale, testimoniano l’antica navigabilità del Nera e del Tevere e sono un’attrazione per vari di tipi di sport: equitazione, canoa, bike e trekking.